DAF – MakeItTrue

 

Se avete già creato qualche tipo di SEO per siti web o articoli di blog, saprete che i meta tag sono importanti per il buon posizionamento della vostra pagina nei motori di ricerca. Uno dei tag più importanti è la meta descrizione. I siti con meta-descrizioni di alta qualità tendono a posizionarsi meglio perché i motori di ricerca le usano come snippet quando qualcuno cerca argomenti pertinenti. Aiutano anche gli utenti a capire di cosa parla il vostro sito, in modo che siano più propensi a fare clic e a visitarlo. Una meta descrizione ben ottimizzata può contribuire ad aumentare il numero di persone che cliccano sul vostro link.

 

 

Cos’è una meta descrizione?

La meta descrizione è il breve frammento di testo che appare sotto l’URL della pagina nei risultati dei motori di ricerca. Indica agli utenti l’argomento trattato, in modo che possano decidere se cliccare o meno. Ad esempio, se qualcuno cerca “come tenere curato un orto” e il vostro articolo sull’argomento è tra i primi risultati, lo snippet della vostra pagina potrebbe essere “Come curare un orto: Coltivare il proprio cibo per la salute e l’autosufficienza”. Le meta-descrizioni non garantiscono la visualizzazione nei risultati dei motori di ricerca, ma aumentano le possibilità di apparire più in alto nei risultati. Se state cercando di posizionare il vostro sito in una determinata posizione e la vostra meta descrizione è ottimizzata per quella parola chiave, avrete maggiori possibilità di ottenere clic dalle persone che stanno cercando quell’argomento.

Come scrivere una meta descrizione ottimizzata:

1) Scrivete per il vostro pubblico 

2)Rendetela cliccabile 

3) Includete le parole chiave per le quali volete posizionarvi 

4) Evitate il clickbait 

5)Non siate fuorvianti 

6)Usate la lunghezza giusta

7)Non siate grammaticalmente scorretti 

8)Non dimenticate di aggiungere le parole chiave alla fine.

In conclusione, tutti questi fattori determineranno il rendimento della vostra meta descrizione in termini di SEO e di click. Ora che sapete quanto possa essere importante una meta descrizione ben scritta, iniziate a ottimizzare il vostro sito oggi stesso!

La meta descrizione è troppo lunga?

È importante tenere presente che i motori di ricerca mostrano solo un certo numero di caratteri, di solito si aggira intorno ai 160-185 caratteri. Se la meta descrizione supera questo numero, verrà tagliata. Non è consigliabile che la meta descrizione sia troppo lunga, perché in questo modo si sacrificano caratteri che potrebbero essere utilizzati per il contenuto vero e proprio. La lunghezza ottimale di una meta descrizione è compresa tra 160 e 185 caratteri. Se è più lunga, potrebbe essere tagliata nei risultati dei motori di ricerca. Se è più corta, non fornisce ai lettori informazioni sufficienti per fare clic. Il modo migliore per sapere qual è la lunghezza giusta è fare dei test! Eseguite due test separati: uno con una meta descrizione troppo corta e uno troppo lungo. Verificate quale delle due otterrà più clic.

La meta descrizione è troppo corta?

Idealmente, la meta descrizione dovrebbe includere un invito all’azione e le parole chiave per cui si desidera posizionarsi, ma non dovrebbe essere troppo lunga. Se si utilizzano tutti i caratteri della meta descrizione, il motore di ricerca taglierà la descrizione alla fine della frase. Ciò significa che i vostri potenziali lettori non vedranno l’intera descrizione. Vedranno invece solo poche parole dalla fine. Questo è negativo per due motivi: in primo luogo, non avrete la possibilità di convincere i lettori a cliccare. In secondo luogo, se la vostra meta-descrizione termina a metà di una frase, le persone probabilmente penseranno che sia rotta o potrebbe essere scambiata per un clickbait. Nessuna delle due cose sarà efficace al fine di ottenere più click.

La vostra meta descrizione è grammaticalmente scorretta?

Quando si scrive una meta descrizione, è bene leggerla ad alta voce. È facile che gli errori grammaticali possano sfuggire. Se dovesse presentare un errore grammaticale evidente, potrebbe danneggiare seriamente il vostro tasso di clic. Una cosa è avere una meta descrizione breve o lunga, un’altra è averne una errata.

Avere una meta descrizione è fondamentale!

 Se non inserite una meta descrizione, il motore di ricerca estrarrà una descrizione dal vostro primo paragrafo. Questo può far sembrare il vostro articolo disarticolato e non sarà certo un fattore a vostro favore per invogliare le persone a cliccare sul vostro sito. Deve scorrere in modo naturale, contenere un invito all’azione e includere le parole chiave per le quali si desidera posizionarsi.

 

Conclusione

Una meta descrizione ben ottimizzata può fare la differenza tra chi clicca sul vostro link o chi lo ignora. È facile dimenticarsi delle meta descrizioni, ma è uno dei modi più semplici per ottimizzare i contenuti per la SEO. Sia che stiate pubblicando un nuovo post sul blog o aggiornando un vecchio articolo, dedicate qualche minuto in più alla vostra meta descrizione. Sarete contenti di averlo fatto! Ricordate di scrivere per il vostro pubblico, di renderla cliccabile, di includere le parole chiave per cui vorrete classificarvi, di evitare il clickbait, di non essere fuorvianti, di usare la lunghezza giusta e di non essere grammaticalmente scorretti.

TIPS

Cos’è uno snippet?

Snippet significa, letteralmente, ritaglio. Per chi opera sul web lo snippet è un elemento fondamentale, cuore delle ricerche effettuate online. Si tratta, in parole brevi, di un box che contiene, al suo interno, un titolo, un link ed una breve descrizione di quanto stiamo ricercando in SERP.

 

snippet di Google

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *