DAF – MakeItTrue

 

Tutti sanno che il personal branding è la chiave del successo nel mondo del lavoro moderno. Sapere come creare un libro è essenziale per chi vuole fare un’ottima impressione su potenziali clienti. Un book di personal branding è efficace nel momento in cui si approfondisce un argomento innovativo di cui si occupa la nostra azienda, oppure una tematica all’avanguardia. Crearlo può essere una sfida, ma con la giusta guida è possibile. Ti forniremo tutte le informazioni necessarie per creare un libro di personal branding che si distingua dalla massa, dove i lettori impareranno a selezionare i materiali giusti, a presentarli in modo visivamente accattivante e ad assicurarsi che il libro si distingua dalla concorrenza.

 

Introduzione al self-publishing

Il self-publishing è un ottimo metodo per pubblicare i propri libri. Se avete una storia avvincente da raccontare e siete in grado di scrivere, progettare e pubblicare un libro interessante, potete farlo conoscere al mondo. Oggi l’autopubblicazione è più facile che mai grazie alle numerose opzioni disponibili: dalle case editrici di proprietà alle aziende di marketing e comunicazione di cui se ne occupano, ci sono molti modi per pubblicare il vostro libro. Può essere un’ottima opzione per gli autori che desiderano far conoscere il proprio lavoro a un pubblico più vasto, introdurre un argomento accattivante e guadagnare un po’ di denaro. Tuttavia, il processo non è una passeggiata: ci vogliono dedizione, motivazione e una buona dose di impegno per riuscirci, oltre all’importanza di essere consigliati dai giusti professionisti! 

Cos’è un libro sul personal branding?

Un libro sul personal branding è una guida che ha lo scopo di mostrare al lettore come creare un marchio personalizzato a partire dalla propria storia personale, ma non solo. Può trattarsi di qualsiasi cosa, da un libro di memorie (una narrazione di eventi della propria vita) a una guida su come essere una versione migliore di se stessi nel mondo aziendale, oppure dimostrare una teoria o il funzionamento di un oggetto innovativo. Un libro di personal branding può essere usato per aiutare i potenziali clienti a capire meglio chi siete e quali sono le vostre capacità, in modo da darvi autorevolezza e lasciare un oggetto negli uffici dei prospect. 

L’importanza del materiale

Prima di iniziare a scrivere il libro, dovrete selezionare i materiali giusti. Dovete scegliere un argomento che sia interessante per voi, ma anche qualcosa che sia rilevante per il vostro pubblico di riferimento. Quando scegliete un argomento, dovete anche tenere presente la lunghezza prevista del libro. All’inizio vi sembrerà di avere una tonnellata di informazioni da trattare, ma quando inizierete a scrivere vi renderete conto che non è così complesso come sembra. Una volta scelto l’argomento, dovrete selezionare il pubblico. Chi riceverà la vostra guida? Chi è il vostro pubblico? Rivolgersi ad uno o più professionisti è sempre la scelta migliore, così da impaginare correttamente il libro e scrivere nella maniera più adeguata possibile.

Decidere la piattaforma di pubblicazione

Quando si tratta di pubblicare il vostro libro, dovrete decidere tra l’autopubblicazione e l’editoria tradizionale. Se volete rendere il vostro libro disponibile a un pubblico più vasto, dovrete scegliere una delle principali piattaforme di pubblicazione. Esistono moltissime piattaforme editoriali, ma è bene assicurarsi di sceglierne una che sia affidabile. L’esempio più classico è Amazon, dove migliaia di imprenditori vendono i propri libri. 

Promuovere il libro autopubblicato

Ora che avete pubblicato il vostro libro ed è disponibile al pubblico, dovrete promuoverlo. Questo può sembrare un compito semplice, ma non lo è. Ci sono moltissimi modi per promuovere il vostro libro. Potete utilizzare i social media e l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Potete anche partecipare a presentazioni e conferenze. Potete anche rilasciare un’intervista a una pubblicazione e scrivere post come ospiti su blog altrui. Potete anche creare un sito web per dare risalto a tutto il vostro lavoro e pubblicare i vostri libri su quel sito

Conclusione

Pubblicare un libro creato da noi è un ottimo modo per gli autori di farsi conoscere. Scrivere un libro può essere impegnativo, ma con la giusta guida si può fare e il risultato sarà fantastico!