Importanza dell’utilizzo dei colori nel marketing
All’interno del mondo del marketing, i dettagli ricoprono un ruolo di assoluto protagonista, in grado di influenzare i consumatori nelle proprie scelte.
In particolare, i colori svolgono un ruolo fondamentale, creando un posizionamento all’interno delle menti del pubblico, contribuendo a delineare l’immagine della tua azienda.
Per questo motivo, la scelta dell’utilizzo cromatico deve essere strategica e coerente, in linea con il prodotto o il servizio offerto.
Psicologia e colori
La percezione dei colori è una materia estremamente soggettiva e associata alla natura di ciascun individuo.
Allo stesso modo però, esistono delle linee generali che definiscono tratti tipici e caratterizzanti di ciascun colore, in associazione a particolari emozioni e stimoli evocati.
Per esempio, il rosso è associato alla passione, il blu all’affidabilità e così via…
Colori e brand identity
Secondo lo studio “impatto dei colori nel Marketing”, in ambito commerciale, i colori sono responsabili al 90% del primo impatto con potenziali clienti, che si tratti di un prodotto oppure di un logo.
Per questo motivo, prima di creare una brand identity, è necessario determinare anticipatamente il settore dell’attività ed il proprio scopo, in modo tale da potersi orientare nella scelta cromatica in relazione agli obiettivi.
Call to action: quale colore usare?
Quando si parla di call-to-action, perchè siano veramente efficaci, è utile applicare diverse accortezze in relazione ai colori da utilizzare.
Seppur in questo ambito i principi descritti in precedenza ricoprono un ruolo più marginale, il consiglio è quello di utilizzare colori coordinati all’identità grafica del marchio, piuttosto che colori caldi come l’arancione o il rosso per catturare l’attenzione degli utenti.
Conclusione
All’interno del mondo del marketing, l’utilizzo strategico dei colori può rappresentare una vera e propria arma segreta, in grado di fare la differenza e contribuire ulteriormente ad orientare i potenziali clienti verso il tuo marchio.
Determina sapientemente le scelte cromatiche per la tua brand identity e le relative attività di marketing coordinate al fine di massimizzare la tua strategia ed ottenere risvolti positivi all’interno delle menti dei consumatori.