DAF – MakeItTrue

Nell’era digitale, la prima impressione di una persona è solitamente formata dalla sua presenza virtuale, ma non bisogna tralasciare la componente fisica. Anche se i biglietti da visita sono una piccola componente della vostra identità di marca, devono essere progettati con la massima cura e attenzione ai dettagli. Lo scopo principale di un biglietto da visita è quello di fornire ai potenziali clienti le vostre informazioni di contatto e allo stesso tempo di dare loro qualcosa di memorabile su di voi. Per distinguervi dal mare di biglietti standard in bianco e nero, dovete dare il meglio di voi: forme insolite, grafica, colori creativi e caratteri unici possono contribuire a creare un’impressione indimenticabile con i vostri nuovi contatti. In questo articolo vi diremo tutto quello che c’è da sapere per creare biglietti da visita eccezionali!

Pianificare prima di stampare

Il primo passo per decidere come creare un biglietto da visita innovativo è pianificare il design del biglietto. Prima di iniziare a lavorare sul design, considerate il vostro pubblico di riferimento. Quali sono le loro esigenze e aspettative? Quali sono i loro interessi e le loro preferenze? Cosa volete comunicare con il vostro biglietto da visita? Prima di procedere oltre, fate il punto sull’identità del vostro marchio. Cosa fa la vostra azienda? Che cosa significa il nome della vostra azienda? Quali sono i valori fondamentali della vostra azienda? Quali sono gli obiettivi della vostra azienda? Cosa volete che sappiano di voi i vostri potenziali clienti? Tenete presente che il design del vostro biglietto da visita è molto più di una bella immagine: è il riflesso dell’identità e della professionalità del vostro marchio. È un piccolo pezzo di carta che può avere un grande impatto sui vostri potenziali clienti, quindi siate ponderati e strategici quando lo progettate. Per far sì che questi biglietti si distinguano (e vengano notati), dovrete dedicare un po’ di attenzione e impegno in più alla loro grafica.

Siate unici

Quando siete pronti per iniziare a progettare il vostro biglietto da visita, cercate di immaginarlo come un’opera d’arte che catturi l’essenza del vostro marchio. Volete che il vostro biglietto si distingua dalla massa, quindi rendetelo creativo, colorato e artistico. Se volete differenziarvi dagli altri, potete provare a incorporare elementi di design insoliti o originali. Ad esempio, se siete un artista, potete creare un biglietto che assomigli a un dipinto. Se lavorate nel settore immobiliare, potete progettare il vostro biglietto da visita in modo che assomigli a una casa. Se lavorate nel campo della medicina, potreste far assomigliare il vostro biglietto a una siringa o a una provetta. Le possibilità sono infinite, quindi date sfogo alla vostra creatività! Se avete bisogno di ispirazione, potete sempre guardare altri tipi di biglietti da visita di altri settori e cercare di incorporare alcuni dei loro elementi nel vostro biglietto. Se non sapete da dove cominciare, potete contattare un professionista che vi aiuti nell’impresa. Date sfogo alla creatività!

Utilizzate font e colori creativi

Se volete che il vostro biglietto da visita si distingua, potete prendere in considerazione l’utilizzo di caratteri non tradizionali. Ad esempio, se lavorate nel campo del marketing o della finanza, potreste usare un font come “gothic” o “fantasy”, poiché questi font sono più drammatici e attirano l’attenzione rispetto ai font standard. Se lavorate nel campo della sanità, potreste usare un carattere che assomiglia alla scrittura a mano, perché è più personale e unico. Se lavorate nel campo dell’istruzione, potreste usare un carattere come il “corsivo”, che è più personale e unico. Un altro modo per far risaltare il vostro biglietto da visita è quello di utilizzare colori vivaci o insoliti. Si possono usare colori contrastanti, colori forti o brillanti, oppure colori simbolici. Ad esempio, il verde è spesso associato al denaro e al successo, quindi è un ottimo colore per un biglietto da visita.

Attenzione al match dei colori! Se farete qualcosa di troppo sgargiante o difficile da leggere, non verrà notato in maniera positiva!

Conclusione

In questo articolo abbiamo analizzato come creare un biglietto da visita innovativo. Prima di iniziare a progettare il biglietto da visita, è necessario pianificare il design e considerare l’identità del proprio marchio. Nel progettare il vostro biglietto da visita, potete utilizzare forme mutevoli, font e colori creativi e il margine inferiore per farlo risaltare rispetto alla massa. Con questi suggerimenti e idee, non avrete problemi a creare un design creativo per il vostro biglietto da visita, ma si consiglia sempre l’aiuto di un esperto!

Pronti, partenza, creazione!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *